Data / Ora
Date(s) - 03/04/2017
19:00 - 21:30
Luogo
Accademia Gestalt
Categorie
Continuano i nostri appuntamenti gratuiti dei Lunedì dell’Accademia, il salotto culturale aperto a tutti i soci e a chi, attraverso la partecipazione a questi incontri, vorrà diventarlo.
In questo momento dell’anno siamo nel tempo, definito forte, della Quaresima.
Come Accademia vogliamo confrontarci con “questioni” che riguardano strettamente da vicino il nostro background culturale e più in generale l’appartenenza al mondo occidentale: la fede, il Cristianesimo, la figura di Gesù.
Viviamo ed operiamo nel cuore –la capitale– della cristianità, Roma, città del martirio dei due apostoli per eccellenza, Pietro e Paolo, e di molti altri che hanno testimoniato, con amore e per amore con la loro vita, fino quindi al completo dono di sé, l’adesione a Gesù, il “risorto”.
Testimoni e annunciatori del Vangelo, la Buona Notizia.
La Quaresima come dice san Paolo, è «il momento favorevole» per compiere «un cammino di vera conversione». Questo itinerario di quaranta giorni è un tempo di cambiamento interiore e di pentimento in cui «il cristiano è chiamato a tornare a Dio “con tutto il cuore” per non accontentarsi di una vita mediocre», come ricorda papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2017.
Per questo abbiamo pensato di offrirci e offrire a chiunque vorrà cogliere l’opportunità, un momento di riflessione sul tema partendo dal film “RISORTO”, una storia che racconta l’esperienza viva e sconvolgente di cosa può voler dire incontrare nella propria vita, pur essendone mille miglia lontani, la persona di Gesù, ben reso dalle parole: “io credo che non sarò più lo stesso”.
Prendendo spunto dal film ci ritroveremo a far emergere spontaneamente commenti e riflessioni sulle evocazioni che il film ci avrà lasciato.
L’invito a venire è rivolto sia a chi si è già confrontato con la tematica della fede sia, se non soprattutto, a chi ne rimane lontano, forse sentendo di non aver ancora trovato il luogo e il tempo “adatti” per soffermarsi, almeno un momento, davanti ad un fatto che ha sconvolto, più di 2000 anni fa, la storia dell’Umanità!
Coordineranno l’incontro Chiara Guizzoni e Filippo Rametta.
Vi aspettiamo!
L’incontro si svolgerà Lunedì 3 aprile dalle 19.00 alle 21.30.
IMPORTANTE: per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione prenotandosi direttamente dal sito o scrivendo una email a info@accademiagestalt.it
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.