Data / Ora
Date(s) - 27/02/2017
19:00 - 21:00
Luogo
Accademia Gestalt
Categorie
E ….SE FOSSE DSA?
Quando parliamo di Dislessia, pensiamo subito a disturbi presenti nelle diverse aree legate all’apprendimento della lettura e della scrittura, tanto che per effettuare una diagnosi aspettiamo la fine della seconda elementare. Ma in età prescolare si possono riconoscere dei fattori di rischio? Saperlo prima che possibilità offre?
È possibile per un genitore, un insegnante di scuola dell’infanzia, una baby sitter, un nonno…. accorgersi che aspetti apparentemente contrastanti (ragionamenti “stupefacenti” da una parte e “strane” difficoltà di cordinazione dall’altra) presenti nei loro bambini, non siano altro che facce di una stessa medaglia?
Quanto per un genitore o per un insegnante riconoscere per tempo degli indicatori di rischio può voler dire anche imparare a conoscere e potenziare abilità alternative e non solo fare i conti con delle mancanze?
L’ incontro “E …. se fosse DSA?” desidera porre l’attenzione sui possibili indicatori di rischio e, al tempo stesso, su possibili interventi di potenziamento e prevenzione che possono favorire il ricoscimento e lo sviluppo di competenze alternative atte a non arrestare i diversi percorsi di apprendimento.
Conduttrici:
Dott.ssa Paola Rosi, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. Psicologa presso il centro di riablitazione per l’età evolutiva e referente tecnico presso l’Aid (Associazione Italiana Dislessia).
Dott.ssa Maria Naglieri, psicologa e psicoterapeuta della Gestalt, laureata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, del linguaggio e dell’apprendimento. Da alcuni anni tiene uno sportello d’ascolto per adolescenti presso un liceo a Bitonto (BA).
DATA, ORARIO E LUOGO
Lunedì 26 febbraio 2017, ore 19.00 (fino alle 21,00), presso la sede dell’Accademia Gestalt in Roma
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita per gli associati, ma è necessaria effettuare la prenotazione: per prenotarsi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
0670495217
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.