Consulenza naturopatica

Mantenere o ripristinare la condizione di “benessere” è una capacità innata dell’organismo umano.

La Naturopatia è una disciplina di origine antica, il cui moderno sviluppo si data alla fine dell’ottocento in Germania. La persona viene innanzitutto inquadrata a partire da un insieme di caratteristiche e predisposizioni che ne determinano il “TERRENO” o costituzione personale.

In questa disciplina la malattia viene considerata semplicemente un momentaneo disequilibrio dell’organismo, che va supportato al fine di favorire la spontanea ripresa, tenendo conto del terreno specifico del soggetto e cioè sia delle sue debolezze che delle specifiche risorse.

Ogni essere vivente possiede sin dalla nascita un determinato quantitativo di energia vitale che varia nel tempo, e che determina il mantenimento o la momentanea perdita della condizione di salute. Secondo la Naturopatia il sintomo è un messaggio che parla di noi. Proprio il linguaggio del sintomo o del malessere diventa indicazione essenziale al percorso di recupero dello stato di benessere eliminando le tensioni o i blocchi che lo hanno generato. Ne consegue che la Naturopatia non tratti la malattia, bensì l’individuo nel complesso delle sue caratteristiche costituzionali fisiche emotive e sociali.

La Naturopatia raccoglie in sè un insieme di competenze specifiche, che spaziano dall’igienismo, all’iridologia, alla floriterapia, alla riflessologia plantare, alla fitoterapia, ai massaggi e alle tecniche corporee in genere. Offre quindi un valido aiuto in diverse condizioni di disagio: dolori e squilibri dell’apparato osteo-articolare, gastriti, coliti, disbiosi intestinale, intolleranze alimentari, disturbi del ritmo sonno-veglia, difficoltà di concentrazione, cefalea, nausea, vertigini, disordini alimentari oltre ad offrire un prezioso supporto alla condizione di stress.

Il Naturopata è l’operatore in Discipline Bio-Naturali che attraverso molteplici tecniche, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali. Inoltre l’intervento naturopatico si propone di diffondere l’educazione ad uno stile di vita secondo natura, giocando quindi un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva attraverso la sensibilizzazione e ri-educazione all’ascolto e al rispetto dei propri ritmi in armonia con l’ambiente.