Diretto dal dr. Filippo Rametta
Roma – Foggia – Lecce
Riconosciuto dal CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti
La Qualità della Formazione
Il Corso Biennale per Counselling Base dell’Accademia Gestalt è riconosciuto dal CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – che si propone di sviluppare la professione del Counsellor, in campo nazionale ed internazionale, definendone gli standard di formazione e promuovendone la qualità in conformità agli standard europei.
Il Counselling è un processo di interazione fra due parti, Counsellor e Cliente, in cui il Cliente, che ha un problema ma che non possiede al momento le conoscenze o le capacità per risolverlo, si rivolge al Counsellor che ha il compito di agevolarlo nel trovare una soluzione.
La principale funzione del Counsellor consiste nell’aiutare il Cliente (che può essere una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo o un’organizzazione) ad individuare le sue risorse e sviluppare le sue potenzialità.
Gli obiettivi del Counsellor possono essere schematizzati in:
- contribuire alla soluzione dei problemi attuali del Cliente;
- potenziare le capacità dello stesso Cliente in vista di una sua futura necessità.
In breve, la funzione del Counsellor consiste nell’aiutare il Cliente ad apprendere come sapersi aiutare.
L’approccio teorico e la prassi metodologica del Gestalt Counselling si ispirano direttamente alle conoscenze ed alle esperienze che la Psicoterapia della Gestalt ha sviluppato, nell’arco di più di sessanta anni di applicazione, in ambito di sostegno al benessere e di sviluppo del potenziale umano.
La Gestalt sostiene una visione olistica dell’esistenza umana.
Così, ogni problema assume significato nel contesto dell’intera vita del cliente e quest’ultima viene considerata intimamente connessa al suo ambiente sociale e relazionale.
Questo bagaglio di comprensione delle dinamiche umane, risulta essere particolarmente prezioso nell’ottica di un intervento di consulenza che ha, come per il Counselling, la peculiarità da un lato di voler sostenere il cliente nell’affrontare e risolvere un suo problema specifico e dall’altro il bisogno di cogliere, in questo processo di soluzione, l’opportunità per sviluppare in lui una maggiore abilità ad utilizzare appieno le proprie risorse personali, sociali e relazionali.
Il corso si rivolge a tutti coloro che operano in una relazione di aiuto o assistenza, nel campo educativo, sociale, assistenziale, sanitario, legale o aziendale, anche in contesti di volontariato, ed ha come obiettivo quello di formare gli associati all’attività di counselling nell’ambito professionale di propria competenza, sia sviluppando in loro un’adeguata conoscenza teorica e metodologica del Gestalt counselling sia migliorando le necessarie abilità relazionali e comunicative utili a gestire in modo positivo una relazione di aiuto o assistenza.
Il corso si sviluppa nell’arco di un biennio, per un totale di 450 ore suddivise in 225 ore annue.
Ogni anno di corso è strutturato in 10 incontri di fine settimana (un incontro al mese) più 1 seminario residenziale Summer.
Il metodo di lavoro in gruppo di ogni incontro prevede
- Un’area teorica dove vengono presentati alcuni principi di base e la metodologia di riferimento del Gestalt Counselling (sapere).
- Un’area tecnica dove vengono appresi e sperimentati direttamente, in esercitazioni e simulate, gli strumenti di lavoro utili al Counsellor (saper fare).
- Un’area esperienziale di formazione personale in gruppo dove sarà possibile accrescere le proprie consapevolezze e le necessarie competenze personali e relazionali (saper essere).
A queste aree vengono affiancate attività di tirocinio e di supervisione in gruppo finalizzate alla valorizzazione delle risorse individuali, per migliorare l’agire professionale del futuro counsellor negli ambiti d’intervento di sua specifica competenza.
Chi desidera avere informazioni dettagliate sugli argomenti teorico-applicativi del corso, sui costi e sui calendari del primo anno relativi alle diverse sedi, può farne richiesta inviando una e-mail a: info@accademiagestalt.it.
Frequentato l’intero percorso formativo previsto nei due anni di corso e superato l’esame conclusivo, viene rilasciato l’attestato finale del “Corso Biennale di Counselling Base secondo la metodologia della Gestalt” valido per l’iscrizione all’Associazione CNCP – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti e per accedere al successivo corso annuale di formazione per diventare Counsellor Professionista..
Per ulteriori informazioni, per richiedere un colloquio informativo gratuito o per attivare le procedure di iscrizione presso una delle sedi di Roma, di Foggia e di Lecce,
inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
- 0670495217
- 3339959674