In quest’area confluiscono tutti i progetti e le iniziative attraverso i quali l’Accademia vuole creare e testimoniare uno stretto rapporto e una presenza attiva con il territorio, intervenendo nel suo tessuto a livello comunale, regionale e nazionale, in modo da promuovere gli scopi culturali e le finalità pratiche di cui si fa promotrice.
Essere presenti sul territorio per l’Accademia vuol dire saper cogliere le criticità della società, nei suoi cambiamenti ed evoluzioni, e fornire possibili soluzioni ed interventi nel piccolo dove può operare.
A partire dai giovani e giovanissimi, per i quali ha creato specifici progetti ed interventi a tutela della cultura della salute e del benessere relazionale, da spendersi nell’universo Scuola, ma anche per le coppie e le famiglie, oggi sempre più abbandonate a sé stesse, tra le mille difficoltà economiche ed educative, fino a toccare l’importanza dell’esperienza artistica come percorso di consapevolezza e creatività attraverso la riappropriazione di spazi “sociali”.
In tutte le sue attività di intervento sul territorio l’Accademia Gestalt vuole valorizzare la dimensione relazionale e sociale, da intendersi come la grande risorsa e la necessaria sfida della società attuale, oggi chiamata in causa in modo particolare ad agire tempestivamente a favore dell’integrazione e della solidarietà.
Fiore all’occhiello dell’Accademia è il suo Centro d’Ascolto, un servizio aperto al pubblico, a cui le persone possono rivolgersi, incontrando dei professionisti della relazione d’aiuto. Oltre ad una sede centrale, esso si avvale di Sportelli di Ascolto e di specifiche attività rivolte a piccoli gruppi, in modo da poter offrire il servizio a zone e quartieri distanti fra loro, che, nel caso di riferimento ad un’unica struttura, sarebbero rimasti inarrivabili.