Corso sulla Comunicazione e Sviluppo delle Risorse Relazionali

Diretto dal Dr. Filippo Rametta

Roma – Foggia – Lecce

La comunicazione interpersonale è un ponte che conduce all’altro e… alla relazione! Le difficoltà che sperimentiamo quotidianamente nei rapporti interpersonali sono legate alla difficoltà di conoscersi, gestire le differenze, valorizzare le qualità proprie ed altrui, stabilire e mantenere una sintonia con gli altri, sul piano emotivo e relazionale. Il conflitto è generato non solo dalle distorsioni della comunicazione ma anche dai disturbi che avvengono proprio nella dimensione relazionale e che comportano giudizio, squalifica o chiusura (sul piano cognitivo) e rancore, avversione o disagio (sul piano emotivo). Per questo è essenziale che la comunicazione sia a servizio di una visione matura dell’Uomo, inteso come soggetto e fine dell’incontro relazionale e come opportunità per una crescita ed uno sviluppo comuni.

Il Facilitatore dei processi Comunicativi e Relazionali lavora per implementare le competenze comunicative, per agevolare la dimensione interpersonale e per aumentare, a diversi livelli, la qualità della vita e del benessere attraverso: il riconoscimento dei punti di forza e delle aree di miglioramento, l’individuazione e lo sviluppo delle potenzialità inespresse, la valorizzazione delle modalità e degli stili personali funzionali nei diversi contesti relazionali.

Il corso intende preparare un professionista competente nell’ambito della comunicazione efficace e delle abilità relazionali, secondo la metodologia della Gestalt: il Facilitatore dei processi Comunicativi e Relazionali.

I partecipanti acquisiranno, durante il corso, conoscenze specifiche che riguardano i principi fondamentali della comunicazione e della costruzione di relazioni positive e produttive nei diversi ambiti della vita; acquisiranno strumenti mirati per gestire comunicazioni difficili e per facilitare la soluzione dei problemi interpersonali nel quotidiano e in contesti specifici; impareranno infine come motivare ad affrontare le situazioni critiche e di conflitto.

Professionale:

Ambito commerciale, marketing, manageriale, consulenziale; di relazione con il pubblico, organizzazione eventi, di selezione e formazione del personale; con i capi, con i colleghi, con i collaboratori.

Il contesto lavorativo moderno richiede che la comunicazione sia utilizzata con successo: lo sviluppo professionale, infatti, è legato alla capacità di promuovere il prodotto o il servizio offerto; di valorizzare il proprio operato e le proprie competenze rispetto al proprio ambiente; di coinvolgere, convincere e motivare i propri interlocutori, dai clienti ai partner, dai propri superiori alla propria squadra.

Relazionale:

Ambito delle relazioni private, di coppia, familiari, amicali; delle relazioni d’aiuto, in campo medico, socio-assistenziale, psicologico.

La comunicazione è canale e mezzo per la costruzione, il miglioramento e lo sviluppo delle relazioni. In tutti i contesti in cui la comunicazione assolve a questa funzione è fondamentale acquisire strumenti di comunicazione tra cui, ad esempio: l’ascolto attivo per stabilire una buona empatia, l’individuazione dei bisogni altrui per una efficace risoluzione dei problemi, la gestione del conflitto per orientare verso mete costruttive e condivise.

Della Comunicazione e della Creatività:

Ambito della comunicazione sociale, del giornalismo, dei mass media; di sviluppo della creatività artistica, dell’individuazione del proprio stile di comunicazione e autopresentazione.

Per tutti coloro che sono impegnati nel campo della comunicazione, dall’informazione alla scrittura creativa, dal lavoro con l’immagine (design, cinema, moda, ecc.) alle molteplici espressioni artistiche (teatro, canto, danza, ecc.) è fondamentale utilizzare logiche, strumenti e tecniche per informare, comunicare e trasmettere messaggi in modo efficace, rispetto ai contesti e agli obiettivi.

Il corso si sviluppa nell’arco di un anno per un totale di 150 ore ed è strutturato in 10 incontri di fine settimana (un incontro al mese) più 1 seminario residenziale Summer.
Il metodo di lavoro in gruppo di ogni incontro prevede:

• Un’area teorica dove vengono presentati alcuni principi di base e la metodologia di riferimento del Facilitatore (sapere).
• Un’area tecnica dove vengono appresi e sperimentati direttamente, in esercitazioni e simulate, gli strumenti di lavoro utili al Facilitatore (saper fare).
• Un’area esperienziale di formazione personale in gruppo dove sarà possibile accrescere le proprie consapevolezze e le necessarie competenze personali e relazionali (saper essere).

Chi desidera avere informazioni dettagliate sugli argomenti teorico-applicativi del corso, sui costi e sui calendari relativi alle diverse sedi, può farne richiesta inviando una e-mail a: info@accademiagestalt.it.

Frequentato l’intero percorso formativo previsto nell’anno di corso e superato l’esame conclusivo, viene rilasciato l’attestato finale valido per l’iscrizione all’Albo dell’Accademia con l’annotazione di “Facilitatore dei processi Comunicativi e Relazionali” Tale attestato, inoltre, offre l’opportunità di accedere, con le integrazioni e le modalità previste dal regolamento, al secondo anno del Corso Biennale per Counselling Base dell’Accademia Gestalt.

Per ulteriori informazioni, per richiedere un colloquio informativo gratuito o per attivare le procedure di iscrizione presso una delle sedi di Roma, di Foggia e di Lecce,
inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:

0670495217
3339959674