Data / Ora
Date(s) - 21/06/2017
18:30 - 21:30
Luogo
Accademia Gestalt
Categorie
Workshop Esperienziale “Dai Voce all’Emozione”
Roma, Mercoledì 14 Giugno 2017 (prima parte) – Mercoledì 21 Giugno 2017 (seconda parte)
L’uso della voce nel canto, è uno degli aspetti più intimi della vita umana.
Chiunque nella sua vita lo abbia sperimentato ne conosce gli effetti collegati alla corporeità ma sopratutto alle emozioni.
Qualunque cantante sa bene che se non cerca dentro di sé la risonanza che note e testo sviluppano in lui, abbandonandosi a far emergere le sue emozioni, non riuscirà a “far vibrare” (rendere) pienamente quella determinata musica quando la canterà.
Di contro alcuni scienziati fisiologi dichiarano che un uso consapevolmente mirato della muscolatura, aiuta, in un sviluppo inverso, a connetterci con il processo di attivazione delle emozioni.
E non si parla solo delle emozioni collegate al momento…In un attimo una melodia può riportarci a sperimentare vissuti del passato o addirittura può evocarci il desiderio verso quelle emozioni che vorremmo provare!
Ne celebriamo talvolta l’aspetto gioioso, tal’altra quello più malinconico, o addirittura quello arrabbiato o magari erotico… ma cantare è per tutti perché emozionarsi è “l’azione esistenziale” per antonomasia!!
E, visto che la funzione principale delle emozioni è quella di connetterci con il mondo, cantare altro non è che una delle tante forme per esprimersi e comunicare!
Il canto infatti non è una esperienza praticabile solo dagli esperti del settore. Nella sua naturalità, esso è accessibile a tutti. E nella sua possibilità di liberazione emotiva può farci sperimentare una vera esplosione canora!
Cantare è, però, innanzitutto un’esperienza corporea, di integrazione tra gran parte della nostra muscolatura (è un errore pensare che si canta solo attraverso le corde vocali!) con il processo della respirazione e della vibrazione delle corde vocali.
Il modo in cui vengono posizionati gli apparati fonatori, compresi gli organi molli quali la lingua, il velo del palato, le labbra ecc, l’utilizzo della muscolatura nell’inspirazione così come nell’emissione del fiato (per sfruttare, o meno, i vari risuonatori facciali), il nostro stato psicofisico, generale e particolare, incidono molto sul timbro, l’intensità e la qualità della voce.
Se ad esempio abbiamo delle tensioni, sia momentanee che cronicizzate, così come se non accediamo mai a certa muscolatura, se siamo connessi ad emozioni del momento, per vissuti concreti della nostra vita quotidiana, se abbiamo dei vizi posturali così come se rimaniamo inconsapevoli dei tanti fattori che ci agevolano o che interferiscono… tutto emergerà e sarà visibile nella voce (e maggiormente nel canto) che emetteremo.
Per questo la nostra voce ci rivela a noi stessi e agli altri.
Questo workshop vuole rivolgersi a tutti coloro che vogliono fare un piccolo approfondimento sulla materia voce-canto, conoscendone meglio sia gli aspetti strutturali che sperimentandone più nello specifico, nella libera scelta di come e quanto esporsi, quelli più psicologici e pratici!
Attraverso una serie di stimolazioni e di esercizi progressivi, fino ad arrivare al canto vero e proprio, la conduttrice, ci introdurrà in questa esperienza naturale e spontanea, che pure ha le sue regole e forme, con l’intento di renderci più consapevoli delle emozioni con cui siamo in contatto, e della nostra corporeità per poi appassionarci all’esperienza dell’emissione vocale tentando per quanto possibile di creare un minimo di consapevolezza vocale.
I lavori si concluderanno infine con una piccola improvvisazione corale.
CONDUTTRICI
Il Workshop sarà condotto dalla prof.ssa So Yung Tuzzi, Cantante e insegnante di Canto e Impostazione della voce classica, leggera e per il teatro e dalla dott.ssa Chiara Guizzoni, Psicologa – psicoterapeuta, ex cantante professionista.
DATE E LUOGO
Il Workshop si svolgerà in due parti. La prima mercoledì 7 giugno, dalle 18.30 alle 21.30 e la seconda mercoledì 14 giugno sempre dalle 18.30 alle 21.30 presso la sede dell’Accademia Gestalt, Viale Trastevere 227, Roma.
COSTO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo complessivo del workshop (prima e seconda parte) è di 50,00 euro.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per iscriversi è obbligatoria la prenotazione, che si può effettuare direttamente qui sul sito o inviando una email a info@accademiagestalt.it
Ricarica la pagina per prenotare un altro posto
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.