Mercoledì 31 maggio 2017 – Prospettive e metodo della Gestalt Psicosociale©

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 31/05/2017
17:00 - 20:00

Luogo
Palazzo Codacci Pisanelli -Aula E3- (Porta Napoli) Piazzetta Angelo Rizzo 1 - Lecce

Categorie


Processed with MOLDIV

Processed with MOLDIV

Che cos’è la Gestalt?

E’ un approccio umanistico esistenziale, basato sulla fenomenologia, rivolto alla persona.

Strutturatosi a partire dagli anni ’50 negli Stati Uniti ad opera di un gruppo di studiosi ed intellettuali dell’epoca, è il frutto di una continua destrutturazione e rielaborazione da un lato delle idee tradizionali provenienti dalla psicoanalisi classica, dai principi della Teoria del Campo di Lewin e dai contributi filosofici della Fenomenologia, dell’Esistenzialismo e dell’Umanesimo; dall’altro è radicalmente fondato sugli innovativi studi della Psicologia della Forma riguardo la percezione, svolti a livello accademico negli anni ’20 in Germania, studi che rivoluzionarono il modo di intendere l’esperienza percettiva umana, vista come interazione tra l’individuo e il suo ambiente che si organizza ogni momento in una “forma specifica” (Gestalt).

Operando una translazione di questi studi da un piano meramente sperimentale ad un piano di osservazione del comportamento, fu elaborato un modello teorico di psicoterapia che venne chiamato Gestalt Therapy.

La Gestalt Therapy e il Gestalt Counselling negli anni hanno sviluppato una metodologia molto efficace per imparare ad esplorare la propria modalità di entrare in contatto, i propri adattamenti e comportamenti abituali, per poter lavorare creativamente con il corpo, con le emozioni, con l’immaginario, con le storie di vita ed altro ancora, nell’ottica di acquisire nuovi apprendimenti più funzionali alla propria realtà attuale.

Anche nota come Terapia dell’esperienza, del « qui-ed-ora », essa è interessata soprattutto ad osservare quei processi psicologici che avvengono al confine di contatto tra l’individuo e il suo ambiente per ampliare quanto più possibile i confini della consapevolezza, della libertà e della responsabilità personale.

Il suo specifico intento è, infatti, quello di favorire lo sviluppo del potenziale umano per dare sostegno al benessere della persona e farla diventare parte attiva e propositiva del suo contesto relazionale e sociale.

La Gestalt Psicosociale© è lo sviluppo e l’innovazione teorica e metodologica portata avanti dalla Fondazione Italiana Gestalt; essa focalizza la sua attenzione sull’osservazione della persona da un punto di vista fenomenologico attraverso i livelli dell’esperienza e da un punto di vista esistenziale-evolutivo attraverso una attenta lettura del campo relazionale e sociale.

L’Accademia Gestalt invece è una collettività di professionisti operanti nel campo antropologico-filosofico, bio-medico, psico-sociale ed artistico, i quali ricercando le connessioni possibili tra le diverse discipline, vogliono contribuire e sostenere lo studio, la ricerca e la diffusione della cultura della salute intesa come stato di benessere fisico, psichico, spirituale e sociale per consentire alle persone di ogni età, sesso, appartenenza socio-culturale di sfruttare al meglio le proprie capacità, costruendo percorsi di realizzazione personale, relazionale e sociale.

Durante la presentazione verrà illustrato il metodo della Gestalt Psicosociale© (anche attraverso delle brevi esperienze pratiche) e verranno fornite informazioni riguardo i corsi, i progetti e le attività con cui la Fondazione Italiana Gestalt e l’Accademia Gestalt portano avanti, in modo innovativo, la metodologia gestaltica in Italia.

Interverranno all’incontro: Dott. Filippo Rametta (Direttore Scientifico e Coordinatore Didattico della Scuola di Formazione “Società Italiana Gestalt” e Presidente dell’Accademia Gestalt), Prof. Franco A. Meschini (Dipartimento di Studi Umanistici), Dott.ssa Tania Sogari (Psicologa-psicoterapeuta, Docente in Gestalt Psicosociale) e Dott.ssa Chiara Guizzoni (Psicologa-psicoterapeuta, Docente in Gestalt Psicosociale, Responsabile area progetti dell’Accademia Gestalt).

DATE E LUOGO

Mercoledì 31 maggio ore 17:00 – 20:00 – Palazzo Codacci Pisanelli -Aula E3- (Porta Napoli) Piazzetta Angelo Rizzo 1 – Lecce

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare o inviare un sms al numero 3339959674