4 marzo 2017 – Nomen omen – Io … ci sono!

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/03/2017
10:00 - 18:00

Luogo
Accademia Gestalt

Categorie


Il nome è un “simbolo” che in sé racchiude parte della nostra storia familiare e della “scelta” fatta dai nostri genitori che così hanno celebrato il nostro ingresso nel mondo. Carl Gustav Jung diceva che “l’atto dell’imposizione del nome è, come il battesimo, qualcosa che riveste importanza enorme ai fini della creazione della personalità, giacchè da tempi immemorabili al nome è attribuito un potere magico (…) conferire un nome significa quindi conferire potenza, investire di una personalità o di un’anima determinata”.

Quando gli altri ci presentano e quando noi stessi ci presentiamo, il nostro nome ci identifica: “Si, questo è il mio nome”, “questo … sono io”, attraverso il mio nome “Io … ci sono!”.

Dalla credenza dei Romani, che nel nome della persona pensavano fosse indicato il suo destino, deriva la locuzione “Nomen omen” che, tradotta letteralmente, significa “il nome è un presagio”, “il destino nel nome”.

Ognuno impara a convivere con il suo nome, ad attribuirgli le sue specifiche e a riconoscere, talvolta, le forme che lo “connettono” alle altre persone che portano, o che hanno portato, quel nome.

La fede Cristiana afferma che “Dio chiama ciascuno per nome. Il nome di ogni uomo è sacro. Il nome è l’icona della persona. Esige il rispetto, come segno della dignità di colui che lo porta.”

Nel workshop “giocheremo” con il nostro nome, con le risonanze che suscita in noi e con le nostre modalità di auto-presentazione: da un lato per esplorare come certe nostre esperienze di vita si sono “condensate” nel nostro nome, nel come è stato “pronunciato” e nell’impatto che ha avuto e che ancora oggi ha nel nostro modo di presentarci (eventualmente cercando “nuovi possibili adattamenti), dall’altro per stimolarci alla ricerca del significato-mèta che esso può avere per ciascuno di noi.

Conduttori: Filippo Rametta, psicologo, psicoterapeuta e Chiara Guizzoni, psicologa, psicoterapeuta

Sede e orari: Viale Trastevere 227, ore 10.00-18.00

Costi: il costo di partecipazione al workshop, come quota integrativa alla quota associativa, è di 50 euro

Ricarica la pagina per prenotare un altro posto

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.