Data / Ora
Date(s) - 13/06/2016
21:00 - 23:00
Luogo
Teatro Trastevere
Categorie
L’Accademia vuole salutare tutti i soci e i simpatizzanti prima della pausa estiva con un Lunedì un po’ speciale… Ad un orario ed in una sede diversi dal solito, proietteremo l’incredibile ed imperdibile docu-film “IO SEGNO UN MONDO” della Dott.ssa Ambra Bianchini, socio fondatore e membro del consiglio direttivo della nostra associazione.
“IO SEGNO UN MONDO” è un film documentario che nasce dall’esigenza di raccontare una storia incredibile: quella di sei ballerini sordi. I protagonisti intervistati singolarmente raccontano le loro esperienze personali fatte di timori, emozioni, rinunce, speranze e sogni! Si apre quindi una finestra su un mondo ancora poco conosciuto che si erge su modalità comunicative molto diverse da quelle a cui tutti noi siamo abituati quotidianamente. Il progetto nasce nel 2013 da un’idea di Ambra Bianchini, psicologa, insegnante di danza per persone sorde fondatrice del METODO LISDA. La parola lisda nasce dall’acronimo danza (da) e Lingua dei Segni Italiana (LIS), è un metodo pensato e sperimentato per trasformare la musica da uditiva in visiva e quindi accessibile a coloro che non posso udirla, scopo ultimo di questa metodologia è l’indipendenza ritmica degli allievi. L’idea di fondo è sempre stata quella di “informare” dando voce ad una realtà ancora oggi troppo silenziosa ed invisibile, quella della comunità sorda appunto. All’interno del docu- film posssiamo osservare come il concetto di “comunicare” viene raccontato, spiegato e vissuto da un altro punto di vista: quello di chi non può sentire la parola ma può vederla. All’interno del docu-film si può comprendere come: movimento corporeo, silenzio, espressioni del volto e mani si trasformino in dialogo .
CONDUTTORI DELL’INCONTRO
Ambra Bianchini (psicologa Gestalt Counsellor e Fondatrice LISDA) Filippo Rametta (psicologo e psicoterapeuta) e Chiara Guizzoni (psicologa e psicoterapeuta)
DATA, ORARIO E LUOGO
Lunedì 13 giugno 2016, ore 21.00, presso il Teatro TRASTEVERE in Roma
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione all’incontro è gratuita per gli associati, ma è necessaria effettuare la prenotazione: per prenotarsi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o usare il modulo di seguito