Consulenza finanziaria

La consulenza finanziaria è un’attività specifica orientata a soddisfare, attraverso l’analisi della situazione economico finanziaria della persona interessata, i bisogni, le aspettative e i dubbi, con lo scopo di spiegare in termini semplici e comprensibili il difficile linguaggio finanziario.

Attraverso questo servizio si vuole dare la possibilità, a coloro che sono interessati, di conoscere i prodotti finanziari per fare scelte consapevoli, dare la possibilità al cittadino di ascoltare e capire quello che viene comunicato sull’argomento “denaro”.

La consulenza finanziaria è un servizio dell’Accademiarivolto a due macro categorie di utenti:

– quelle che hanno posizioni debitorie verso il sistema bancario e potrebbero migliorare la loro situazione economico-finanziaria attraverso modifiche delle scelte fatte, ove possibile.Questo perchè le condizioni di mercato (sopratutto tassi) sono profondamente cambiate rispetto agli anni passati e non tutti hanno la percezione che i cambiamenti potrebbero portare a mitigamenti degli esborsi mensili.

– quelle che hanno posizioni creditorie (attraverso investimenti o semplice liquidità giacente) e non sono soddisfatte dei risultati raggiunti al momento oppure hanno necessità di avere chiarimenti sulle operazioni che altri li hanno orientati a fare; oppure coloro che devono fare scelte (comprare o cambiare casa, indebitarsi per acquisti, ecc….), anche orientate a successioni, a benefici da lasciare agli eredi, a impignorabilità e insequestrabilità di alcuni investimenti.

Un aspetto rilevante sarà la valutazione congiunta delle operazioni già effettuate dal soggetto interessato, esaminando i documenti prodotti: siano esse operazioni di investimento della persona o della famiglia, oppure operazioni di indebitamento quali mutui e prestiti.

Naturalmente queste analisi si fanno valutando tassi e condizioni, sia quelle principali che accessorie, valutando con gli interessati una conferma delle operazioni in essere ovvero procedere a decisioni che possono prevedere modifiche anche importanti.

Ci sono poi situazioni che la persona affronta con incertezze e dubbi: questo avviene quando si è in procinto di effettuare operazioni di importo rilevante, sia di investimento che di finanziamento.

Anche questa è attività di consulenza: valutare con l’interessato la convenienza e/o l’opportunità di confermare o modificare quanto ipotizzato.

Se sei interessato alla consulenzacompila il form sul sito o invia una email a info@accademiagestalt.it