Data / Ora
Date(s) - 11/04/2016
19:00 - 21:00
Luogo
Accademia Gestalt
Categorie
Forse non tutti sanno che il primo a ipotizzare l’interazione cervello-intestino fu Ippocrate, il “fondatore” dell’arte medica. Oggi l’influenza reciproca di questi due organi inizia ad essere più comprensibile e risulta di grande interesse biologico e terapeutico. Un recente studio ad esempio ha dimostrato che in un gruppo di donne sane è possibile ridurre l’ansia dovuta allo svolgimento di un compito, semplicemente modificando la composizione dei batteri intestinali attraverso l’assunzione di fermenti lattici.
Sappiamo tutti, avendolo sperimentato almeno una volta, quanto l’emotività possa ripercuotersi sul sistema gastro-intestinale, ad esempio nei casi di colite. Viceversa, si ipotizza anche il collegamento inverso, ovvero che problematiche intestinali possano portare a sviluppare alcune forme di disagio emotivo. Questo è uno dei motivi per cui si sente sempre più spesso parlare di questo organo come di un “secondo cervello”.
Il sistema immunitario residente nella mucosa intestinale, se funziona correttamente, perché in salute, è in grado di difenderci dagli agenti esterni e inviare messaggi al resto del corpo sul pericolo da fronteggiare così da poter mettere in moto tutte le difese necessarie.
Particolarmente utile a questo scopo è la flora batterica (microbiota), cioè l’insieme dei microrganismi di diverse specie che popolano la mucosa intestinale. Queste diverse popolazioni batteriche devono coesistere in un equilibrio numerico proporzionato fra di loro per garantire benessere al nostro corpo, ed impedire che prendano il sopravvento batteri e lieviti patogeni; quando questo accade infatti si assiste all’insorgere di tutta una serie di patologie e disturbi del tratto gastrointestinale e non solo.
Negli ultimi anni le ricerche scientifiche hanno capito che il ruolo del microbiota intestinale è di fondamentale importanza per la nostra salute: regola la digestione dei cibi e l’assorbimento dei nutrienti fondamentali, difende dagli agenti patogeni, produce ormoni ma soprattutto è in costante relazione con il sistema nervoso centrale. Proprio questa ultima innovativa evidenza sarà il tema di interesse di questo nostro salotto.
Conduttore dell’incontro
Dott. Gianluca Pietrelli (specialista in eubiosi intestinale)
Data, Orario e Luogo
Lunedì 11 aprile 2016, ore 19.00 (fino alle 21,00), presso la sede dell’Accademia Gestalt in Roma
Informazioni e prenotazioni
La partecipazione all’incontro è gratuita per gli associati, ma è necessaria effettuare la prenotazione: per prenotarsi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
0670495217
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.