Ciclo di 6 incontri infrasettimanali serali
rivolto alle coppie
L’obiettivo di questo ciclo di incontri è quello di dare alle coppie l’opportunità di uno spazio appropriato dove poter confrontare le problematiche che possono nascere nella relazione, nell’ottica di dare senso e costruzione alla difficile arte dello “stare insieme”.
La presenza del gruppo, formato da altre coppie, fornirà gli stimoli, il sostegno e le occasioni necessarie per un confronto positivo e coinvolgente.
Nella scelta del titolo abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sul fatto che, come è chiaramente affermato nella letteratura riguardante questa materia, quando passa la fase dell’innamoramento e subentra la fase chiamata della “disillusione”, non sempre è facile comprendersi e vedere nella presenza dell’altro la concreta opportunità per un superamento della propria chiusa individualità.
Così, a volte, al desiderio di stare insieme e rafforzare l’intimità di coppia si sostituiscono le esigenze unilaterali che chiedono spesso ragione e pagamento all’altro.
La presenza (o l’assenza!) dei figli, il peso della crisi economica e tanti altri fattori giocano poi un ruolo di particolare appesantimento per le dinamiche di coppia. In questi momenti il dialogo si irrigidisce in forme stereotipate e si perde la capacità di aprirsi all’altro in una azione propositiva e non distruttiva o addirittura demonizzante.
Comprendere allora la propria storia, personale e di coppia, scoprire e valorizzare le risorse che si possono attivare e imparare a gestire le difficoltà sono alcuni dei necessari strumenti di cui la coppia può fornirsi per continuare a costruire la propria intimità, il percorso creativo e il reciproco sostegno nella incessante scoperta (e ricerca!) dell’altro.
Dott. Filippo Rametta, psicologo-psicoterapeuta e Dott.ssa Chiara Guizzoni psicologa-psicoterapeuta
Gli incontri si terranno due volte al mese, di mercoledì sera, per la durata di tre mesi e si svolgeranno presso la sede dell’Accademia Gestalt in Roma.
Chi desidera avere informazioni sulle date degli incontri e sui costi di partecipazione, può farne richiesta inviando una e-mail a: info@accademiagestalt.it.
È previsto un colloquio gratuito di ammissione agli incontri: per accedere al colloquio, iscriversi e/o avere ulteriori informazioni inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
- 0670495217
- 3339959674