Il Progetto Terapeutico – Incontri condotti dal Dr. Filippo Rametta
La psicoterapia può essere intesa come un adattamento creativo fra scienza ed arte.
Soprattutto è un’occasione di crescita, per il paziente ed il terapeuta, verso la realizzazione del proprio esserci-nel-mondo.
Saper formulare, realizzare e verificare un valido ed efficace progetto terapeutico diventa indispensabile per tutti coloro che non intendono sprecare tale opportunità e rinunciare di fatto al senso della loro professione.
Gli incontri sono a numero chiuso e riservati esclusivamente agli psicoterapeuti anche di diversi orientamenti teorico-metodologici.
Gli incontri intendono creare valide occasioni di supervisione e di aggiornamento per sostenere la comprensione e la valutazione del proprio agire professionale, per verificare le scelte metodologiche adottate, per integrare ed arricchire lo stile personale con strumenti di natura gestaltica, al fine di formulare e realizzare progetti terapeutici efficaci.
L’individuazione di strategie, tecniche e modalità di intervento funzionali ai progetti formulati, è perseguita attraverso un lavoro di analisi, comprensione, sperimentazione ed assimilazione di nuovi elementi teorici e metodologici, che trae sostegno sia dalla professionalità ed esperienza del conduttore sia dalla ricchezza umana e professionale del gruppo stesso dei colleghi.
Il metodo adottato è quello teorico–esperienziale. Verranno insegnate e sperimentate le diverse tecniche gestaltiche riferite ai vari modi dell’esperienza: cognitivo-verbale, immaginativo, emotivo, sensorio e corporeo.
Queste tecniche verranno inserite nella metodologia gestaltica del ciclo di relazione, che prevede una particolare attenzione al livello relazionale e spirituale dell’incontro “fra persone”: durante gli incontri, saranno quindi affrontate non solo le tematiche connesse allo specifico caso trattato, ma anche le tematiche che riguardano il terapeuta e che possono influire sul processo terapeutico in atto.
Dr. Filippo Rametta, Psicoterapeuta, Didatta e Supervisore in Psicoterapia della Gestalt, Presidente dell’Accademia Gestalt – Scienza ed Arti per la Persona e la Relazione.
Le date degli incontri verranno concordate direttamente con gli interessati e saranno fissate a partire da un numero minimo di quattro richieste.
Per ricevere informazioni sulla sede e sui costi degli incontri, per richiedere un colloquio informativo gratuito o per attivare le procedure di iscrizione, inviare una e-mail a info@accademiagestalt.it o chiamare i seguenti numeri telefonici:
- 0670495217
- 3339959674