L’Accademia Gestalt ha tra i suoi obiettivi quello della promozione culturale, per favorire spazi di riflessione e di incontro finalizzati alla diffusione degli orientamenti culturali dell’Accademia stessa ma anche alla trattazione di tematiche di attualità, di interesse sociale e di cultura in generale.
Tra le iniziative che sono già in calendario ci sono gli incontri gratuiti chiamati “I Lunedì dell’Accademia”, appuntamenti serali a cadenza settimanale su tematiche specifiche.
Gli argomenti proposti in questi incontri sono presentati da esperti professionisti nel proprio settore, con esperienza acquisita in anni di lavoro. Ogni conduttore esporrà un tema, fornirà spiegazioni, ascolterà domande e proporrà, a volte, micro esperienze ai partecipanti.
In preparazione è la Rivista on line dell’Accademia: questa sarà in primo luogo la voce che porterà avanti i temi culturali nei quali l’Accademia si identifica o a favore dei quali vuole richiamare l’attenzione dei lettori.
Inoltre sarà un prezioso spazio d’incontro fra diverse prospettive ed orientamenti ponendo in colloquio, con un confronto dinamico, gli approcci scientifici con quelli dell’espressività artistica.
Le Attività Culturali dell’Accademia Gestalt intendono, inoltre, dare il loro contributo alla valorizzazione della diversità delle espressioni culturali, mediante il dialogo e il rispetto reciproco.
Afferma in proposito la “Convenzione Unesco per la protezione e promozione della diversità e delle espressioni culturali”.
Per “diversità culturale” s’intende la molteplicità delle forme mediante le quali si esprimono le culture dei gruppi e delle società. Tali espressioni si trasmettono all’interno dei gruppi e delle società nonché fra di essi. La diversità culturale si manifesta non soltanto nelle variegate forme attraverso le quali il patrimonio culturale dell’umanità si esprime, arricchisce e trasmette grazie alla varietà delle espressioni culturali, ma anche attraverso modi diversi di creazione artistica, di produzione, diffusione, distribuzione e godimento, quali che siano i mezzi e le tecnologie utilizzati.
A tal fine, anche con il contributo ed il supporto di persone di buona volontà, di enti sensibili e di organizzazioni similari che si possono riconoscere in questi obiettivi, l’Accademia Gestalt intende portare avanti un programma di eventi (organizzazione di seminari, mostre, convegni e tavole rotonde) per favorire la divulgazione, l’incontro e il confronto tra modelli, culture e saperi diversificati.
• Gestalt Club
• Rivista on line
• Mostre
• Seminari
• Convegni
• Tavole rotonde