E’ un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolandone le capacità.
Il counselling è un intervento molto efficace per aiutare le persone in un problematica specifica (esempio prendere decisioni, migliorare le proprie relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritta (famiglia, scuola, lavoro), per comprendere le proprie scelte ed assumersene la responsabilità, recuperando risorse già in proprio possesso: un insieme di abilità, atteggiamenti e tecniche per aiutare una persona ad aiutarsi.
Essere disposti ad esplorare il proprio vissuto, spostare lo sguardo verso un’altra angolazione, aprirsi a sperimentare nuove consapevolezze su di noi conduce molto spesso ad una migliore conoscenza di sé, del proprio ambiente relazionale e di noi nel mondo.
In altre parole il counsellor è colui che ricerca e fa emergere le potenzialità e abilità già presenti nella persona che si rivolge a lui, lavorando come lo speleologo che riesce a scovare ricchezze nascoste dirigendo un fascio di luce dove prima era semplicemente buio.
Se hai una problematica specifica e contestualizzata e vuoi iniziare un ciclo di consulenze contattaci per email.